#10ModiDiDire – Nascondete le vostre “natiche”, se siete nati nel Biellese, perché l’ineluttabile potrà accadere…

Cosa significa di preciso “ineluttabile”!? Lo sapete, avete presente una situazione ineluttabile!? Per definizione in lingua italiana è ineluttabile, quel qualcosa contro cui non ci si può opporre o lottare. Allora, ecco quali sono i #10ModoDiDire, contro cui un biellese non può opporsi.

  1. Occhieppo Superiore è un luogo che “guarda” sempre verso l’alto, e dove le cose seguono il loro corso… La füm la va sèmpe a l’aṅsǘ. “Il fumo va sempre all’insù”.
  2. Tütte i̯ èu̯e vaṅ al mar. A Campiglia Cervo si “servono” dell’acqua del torrente, per essere ineluttabili… “Tutte le acque vanno al mare”.
  3. Le cose hanno un loro corso, e bisogna lasciarle che lo seguano, pensano ad Andorno Micca… Lasa che l’èu̯a la vaga l’aṅʃǘ. “Bisogna lasciare che le cose seguano il loro corso”.
  4. A Valmosca tutto rotola a “valle”… Al pére e l’èu̯a vaṅ l’aṅʃù. “Le pietre e l’acqua vanno all’ingiù”.
  5. I miracoli accadono, ma non le cose impossibili per i verronesi… i̯ u mai̯ vist l’èva ‘ndé l’aṅsǘ. “Non ho mai visto l’acqua andare in su”.
  6. Dall’alto della loro posizione geografica, a Piedicavallo non ci pensano minimamente a fermare quello che scende a valle… Lassa ‘ndé l’èu̯a ‘ntì ca l’a da ‘ndé. “Lascia andare l’acqua dove deve andare”.
  7. Zimonesi tranquilli e paciosi, perché già sanno dove “deve” arrivare… Lasuma córi l’èu̯a par al só mulìṅ. “Lasciamo correre l’acqua al suo mulino”.
  8. A Pollone le cose scivolano verso il basso sempre… Vènta lasé che l’èva la vaga l’aṅgiǘ. “Lascia che l’acqua vada verso il basso”.
  9. Saggi, molto saggi a Trivero, poiché sanno che è inutile tentare di eludere ciò che è scritto nel destino… Si t’è da si scüri̯à l’è ‘nnütil scunde ‘l nèghe. “Se devi essere sculacciato è inutile che tu nasconda le natiche”.
  10. La decima, l’abbiamo volutamente lasciata vuota per voi, perché ognuno ha la propria visione di cosa sia ineluttabile o meno. Quindi, se volete, mandateci il vostro #ModoDiDire su questo preciso argomento, a 50sfumaturedibiella@gmail.com .

© Fotografia di 50 Sfumature di Biella.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...