#EventiNelBiellese: un fine settimana ricco di appuntamenti tra devozione, cultura, natura, sport e tanto divertimento.

Torna uno degli appuntamenti “classici” del Biellese, ovvero: i Mucrone Days. Questa magica manifestazione, fatta di adrenalina, sport e divertimento, che coinvolge la Conca di Oropa, si svolgerà sabato 23 e domenica 24 settembre. Camminare, correre, arrampicare, ascoltare musica, godersi la natura e scoprire più da vicino le montagne biellesi…
È quanto la manifestazione propone. La collaborazione tra Comune di Biella, Atl, Santuario di Oropa, Fondazione Funivie Oropa, associazioni pro Biellese, guide alpine e appassionati di montagna, ha come obiettivo , quello far conoscere tutte le opportunità offerte dalla conca di Oropa. Dando un veloce sguardo agli appuntamenti salienti, gli eventi clou, sono ben divisi tra la giornata di sabato e domenica. Un convegno sulla montagna organizzato dal Cai, sarà l’evento maggiore del giorno 23; mentre, la domenica, tra escursioni, arrampicate con le guide, prove delle ferrate e musica in quota, si svolgerà la nuova edizione 2017, della “Muc Fun Race”, gara goliardica non competitiva su distanza di 14 chilometri e 900 metri di dislivello complessivo.

Ecco il programma completo, di questa due giorni di puro divertimento e sport…

Sabato 23 settembre:

  • Seminario giornalistico “Ripensare alla montagna”, curato dal CAI e riservato ai giornalisti. Prenotazione obbligatoria, dà diritto a sette crediti per l’aggiornamento professionale, sarà preceduto la mattina da una visita guidata alla conca di Oropa per gli iscritti al corso e aperta alle associazioni che aderiscono all’evento e agli appassionati. Inizio alle ore 15 nella sala convegni del Santuario di Oropa, mentre dalle ore 17.30 l’accesso sarà invece libero.
  • La sera della polenta, curata dai ristoratori del Santuario di Oropa. È una cena con menu speciale a base di prelibatezze di montagna e polenta concia, che si svolgerà nei locali che hanno aderito all’iniziativa.
  • Dalle ore 21, nella sala convegni saranno proiettati di due documentari di Carlo Alberto Pinelli, con interventi da parte dello stesso autore. L’ingresso è libero.

Domenica 24 settembre

  • Terza edizione del “Muc Fun Race”. Curata dal Mucrone Local, con la collaborazione di Gsa Pollone e società sportiva “La Bufarola”, è un trail da 14 chilometri, da 900 metri di dislivello in salita e 250 in discesa, con partenza dalla stazione di valle delle Funivie Oropa e arrivo a OropaSport. Sono benvenuti i concorrenti che gareggeranno in maschera, infatti, saranno premiati i costumi migliori. La partenza avverrà alle ore 10 da Oropa, mentre ritrovo e distribuzione pettorali inizieranno alle 8. Iscrizioni via web su gsapollone.it/NewSito/MUC/MUC.shtml o la mattina al villaggio partenza.
  • Escursione al Poggio Frassati, a cura del Cai e Quota 300. Partenza alle ore 9 dal piazzale delle Funivie ed escursione guidata dagli esperti del gruppo escursionistico del Cai e di Quota 300. Si raggiungerà il Poggio Frassati a 1.953 metri, da dove si potrà godere della splendida vista sulla pianura biellese. Il gruppo percorrerà i sentieri sui quali hanno lavorato i ragazzi del progetto Cai Biella-Itis “Amare la Montagna”. Difficoltà del percorso escursionistico di livello “E”. Dislivello 750 metri circa, tempo di percorrenza 2 ore e 30 minuti in salita, e 2 ore in discesa. È consigliato un abbigliamento e un’attrezzatura da normale escursionismo.
  • Escursione-tour del monte Rosso, a cura di Montagna Amica. Ritrovo alle ore 8 a OropaSport ed escursione guidata dagli esperti di Montagna Amica. Il dislivello è di 700 metri, il tempo previsto per la percorrenza è di 4 ore e 30 minuti . Non occorrono attrezzature speciali, solo abbigliamento da montagna e un minimo allenamento.
  • Suoni oltre le nuvole con Alessandro Gariazzo, organizzato da “MontagnaFest”. Dalle ore 13,30 circa, concerto a OropaSport del bluesman biellese e chitarrista della “Fabio Treves Band”. La manifestazione fa parte del programma musicale della MontagnaFest, rassegna estiva di arte, musica e cultura sulle vette biellesi.
  • Inaugurazione della nuova via dedicata a Giampaolo Simonetti. Alle ore 10 cerimonia di inaugurazione della nuova via attrezzata sul Mucrone, curata della guida Gianni Lanza e dal suo gruppo. Questa via è dedicata alla memoria dello sciatore alpinista e appassionato di montagna biellese. Appuntamento alle ore 9 al Rifugio Savoia, per recarsi tutti insieme alla partenza della nuova via.
  • Apertura del Geosito e visite guidate, a cura del Giardino Botanico. Il Geosito del Mucrone, ossia il progetto educativo che illustra la conformazione geologica delle Alpi biellesi, sarà aperto alla stazione di monte della funivia dalle ore 9 alle 12,30 e dalle ore 13,30 alle 17. Invece, alle nove, alle undici, alle 13,30 e alle 15,30 saranno effettuate le visite guidate al Geosito e al lago del Mucrone.
  • Giardino Botanico. In occasione dell’ottava mostra micologica della Valle Oropa, il parco accanto alla stazione di valle della funivia, sarà aperto dalle ore 10 alle 18, con orario continuato, e visitabile gratis, per i possessori del biglietto di andata e ritorno della funivia, e per gli iscritti alla “Muc Fun Race”.
  • La bici-uomo di Paolo Barichello in mostra. In una stanza della stazione di arrivo della funivia sarà esposta la bici-uomo di Paolo Barichello, la scultura in legno dedicata al ciclismo e alla terra biellese, autografata dal vincitore della tappa di Oropa e del Giro d’Italia Tom Dumoulin. Saranno esposte anche alcune maglie donate dai ciclisti come ex voto al Santuario di Oropa, tra cui anche la maglia rosa di Dumoulin.
  • Escursione Biella-Oropa-Lago del Mucrone, con una guida d’eccezione: Marco Macchieraldo. Ritrovo alle 6,30 in piazza Martiri davanti al teatro Sociale. L’itinerario seguirà il sentiero del Gorgomoro e quello della Madonna Nera, per arrivare al Santuario dopo una sosta-ristoro alla “Cascina La Noce”. Possibilità di proseguire fino al lago del Mucrone. Prenotazione obbligatoria, posti limitati. I partecipanti avranno diritto al biglietto omaggio del bus per la discesa a Biella e potranno indossare fin dalla partenza la maglietta dei Mucrone Days, da prenotare con un’offerta minima di 5 euro. Info e prenotazioni: info@ilmacchie.it o 333/2662599.
  • Mini circuito di mountain bike a OropaSport, ideata dalla Biella Cycling Movement. Dalle 13,30 circa, dopo l’arrivo dell’ultimo concorrente della Muc Fun Race, sarà possibile provare un percorso dimostrativo di mountain bike lungo meno di un chilometro sugli ultimi tornanti della Busancano con partenza e arrivo sullo spiazzo del patinoire. Il tracciato sarà transennato e separato dalla via pedonale. Prenotazione consigliata: barchietto.nicola@gmail.com o 346/6927449. I partecipanti dovranno indossare caso e protezioni e avere una bici da enduro e dovranno pagare una tariffa d’iscrizione per l’assicurazione obbligatoria. In omaggio la maglietta dei Mucrone Days.
  • Test su vie di arrampicata e ferrate, a cura delle guide alpine biellesi e Cai. Sarà possibile provare le vie di arrampicata e le ferrate con l’assistenza degli esperti. Materiale a disposizione gratuitamente al gazebo “info-point” di OropaSport. Le guide alpine biellesi accompagneranno i principianti su ferrata scuola e monotiri, gli esperti della scuola di alpinismo del Cai saranno a disposizione per accompagnare chi ha già nozioni di base di arrampicata sulle vie del Mucrone.
  • Prova di “e-bike” da Oropa alla galleria Rosazza, curato da “Sts Bike”. Dalla stazione di valle delle funivie lo staff di Sts Bike sarà a disposizione per tre tour guidati di prova delle mountain bike a pedalata assistita con motore elettrico. Le bici a disposizione sono cinque, la prenotazione è obbligatoria. Sarà richiesta una tariffa d’iscrizione per l’assicurazione obbligatoria.

Le Funivie Oropa, per tutta la giornata avranno un biglietto a prezzo scontato di 10 euro, anziché 12, per l’andata e ritorno. Mentre, il viaggio singolo avrà un costo di 6 euro, anziché sette. Compresa nel biglietto c’è anche la possibilità d’ingresso al Giardino Botanico. Le magliette dei Mucrone Days saranno rosa, in omaggio al Giro d’Italia e a Oropa nominata montagna Pantani dell’edizione 2017 della corsa ciclistica. Si potranno ritirare solo a OropaSport all’info-point, dietro un’offerta minima di 5 euro, mentre, le taglie per i bambini saranno gratis. Info-point, curato dalla Pietro Micca, è il gazebo a OropaSport, nella zona del Rifugio Savoia, saranno a disposizione per le informazioni, il ritiro dell’attrezzatura da ferrata e da arrampicata gratuita, e per le magliette. Per tutto il corso della manifestazione, pranzi e pernottamenti, saranno a prezzi convenzionati nei Rifugi e al Santuario di Oropa. Sarà inoltre, possibile visitare: il Museo dei Tesori a Oropa, la Galleria degli “Ex voto” o Chiostro del Santuario e il Parco Avventura in zona funivie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...