#EdificiBiellesi – Rigore costruttivo e cura dei dettagli: il Condomino Imperia è l’ennesima dimostrazione dell’estro di Federico Maggia

Federico Maggia, noto architetto e ingegnere biellese, ha dato molto in termini architettonici alla città di Biella.
Molte delle sue opere sono di produzione “classica”, ad eccezione di uno, ovvero il Condominio Imperia.
Situato in viale Matteotti, si presenta come un volume compatto sviluppato in verticale e suddiviso orizzontalmente in tre parti distinte tra loro, e con destinazioni altrettanto diverse.
Alla “base”, l’edificio presenta un basamento riservato agli uffici e all’atrio rialzato; la parte degli alloggi residenziali invece, è un “fusto” centrale equamente diviso in due, dove Maggia ha “sistemato” solo due appartamenti per piano; la struttura termina poi, con un “coronamento” corrispondente al piano attico.
La parte più lussuosa e geniale dell’intera struttura, è proprio la realizzazione di questo ultimo piano-alloggio. Infatti, Maggia, l’ha dotato di una sorta di “balcone-cornicione” con vista a 360°.
L’intuizione dell’ingegnere biellese, sta nell’utilizzo del terrazzo che circonda l’ultimo piano, come cornicione per riparare il volume sottostante.
Sopra all’attico è stato ricavato un giardino pensile, con pannelli di vetro a protezione dei venti, che lasciano comunque intatta la mirabile vista panoramica.
Maggia ha utilizzato materiali diversi, anche a seconda della fruizione dei locali. Il marmo bianco è l’elemento della zoccolatura, alla base dell’edificio, mentre una ceramica, è quella del corpo centrale.
Il segno che contraddistingue il Condominio Imperia, è il rigore costruttivo e la cura dei dettagli, presente in tutte le opere dell’architetto biellese.

Mfp

Fotografia gentilmente concessa da Andrea Battagin.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...