#EdificiBiellesi – Tra le vie Volpi e Gustavo di Valdengo sorge una struttura dall’aspetto particolare: il condominio “Acquario”

C’è una struttura dall’aspetto particolare situato nella zona a ridosso del basso centro storico, ubicato più precisamente tra le vie Volpi e Gustavo di Valdengo.
Comunemente conosciuto come il condominio “Acquario”, a causa della sua colorazione e delle sue forme sinuose, è opera dell’architetto napoletano Domenico Morelli.
Lo stabile, che prende il nome ufficiale di “Condominio San Pietro”, fu commissionato dal signor Hary nel 1952, proprio al nipote del celebre pittore campano laureatosi presso il Politecnico di Torino.
L’ideatore, ha trasmesso all’edificio tutto il suo carattere. Difatti, questo si presenta di formale rigore ma con una chiara nota fantasiosa e sperimentale, come dimostrano d’altronde tutte le opere di produzione morelliana.
La conformazione prevede un solido parallelepipedo regolare, arretrato rispetto alla via in cui nasce e poggiato su un basamento in pietra, destinato alla collocazione di attività commerciali.
Nel lato rivolto verso via Volpi, alla struttura centrale si addossano due corpi aggettanti, a loro volta “legati” da sinuosi e profondi balconi curvilinei segnati da fioriere a nastro.
Il tutto è rivestito da mosaici colorati, che donano alla facciata una caratteristica unica e particolare, ovvero: pura eleganza.
Una leggera pensilina in vetro e cemento armato, corona l’intero edificio, quasi a fare da “chioccia” ai sottostanti balconi del piano attico.
La minuziosa attenzione nella ricerca di soluzioni ottimali per il piano urbanistico e nella ricerca di particolari tecnologici, ha portato Morelli, ad essere un architetto molto richiesto nel Biellese.
Infatti, sono opera sua anche Villa Tucci a Ronco Biellese e il monumento ad “Alfredo Frassati” di Pollone

Mfp

Fotografia gentilmente concessa da Andrea Battagin.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...