#PersonaggiStoriciBiellesi – Il mio amico Piergiorgio

Uno dei principali motivi per cui mi vanto d’essere biellese è il calcare lo stesso suolo che calpestò il mio amico Piergiorgio Frassati, ormai cent’anni fa.
Anche se dovrei dire che Piergiorgio passeggiò coi piedi attaccati alla volta di pietre, erba e terra a testa in giù, sospeso sul nulla, cogliendo la preziosità di ogni singola cosa di questo mondo, mentre io arranco, impantanato nelle miserie quotidiane, arrabbiandomi per delle sciocchezze e lasciandomi sfuggire il bello che c’è.
E pur avendo io ora la stessa età che aveva lui quando spirò, non mi permetterei mai di porre un paragone, seppur minimo; poiché se mai Dio volesse chiamarmi a Sé proprio ora, io non avrei mai la prontezza di spirito che ebbe il Beato quando, in punto di morte, si preoccupò di quei poveri che tanto gli erano cari in vita.
E lo fece con una tale discrezione che pareva si trattasse di un semplice raffreddore e non di una poliomielite fulminante.
Quello che voglio fare nei suoi riguardi dunque è parlarne in ordine sparso, ragionando su quelle virtù di cui fu maestro e di come con la sua forza d’animo e la sua semplicità abbia ispirato migliaia di persone a mettersi insieme per fare qualcosa di bello, per portare nel grigio di questo mondo un po’ del colore e della vita che lui stesso ha portato, sta portando e porterà ancora per lungo tempo.
Parlerò della sua mitezza, della sua temperanza nelle avversità, della carità che esercitò sempre in maniera gratuita verso gli ultimi, quelli che la società aveva abbandonato, della fede incrollabile che difese a spada tratta, e via dicendo.
Proporrò il Piergiorgio che un po’ tutti conoscono, ma, spero, sotto una luce un po’ diversa, con uno stile tutto mio; uno stile che non sarà certo dei migliori, ma che spero possa dare un’immagine diversa e rendere questo santo sociale piemontese accattivante per ancora più persone.

Edo

Credits foto: www.it.wikipedia.org

One thought on “#PersonaggiStoriciBiellesi – Il mio amico Piergiorgio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...