#EventiNelBiellese – Tanta sensibilità e grande cuore: grazie all’Admo di Biella e Cossato

Il Biellese e i suoi residenti hanno un grande cuore.
È bastato poco, come l’iscrizione nel “registro nazionale donatore di midollo osseo“, per dimostrare come gli abitanti di questa provincia, siano sensibili a questo particolare tema.
Il tutto assume una dimensione più ampia, se ad entrare in questo élite, sono ben in 47 e di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Un bilancio molto positivo, emerso dalla giornata di sensibilizzazione e reclutamento, organizzata sabato scorso al centro commerciale “Gli Orsi”, in occasione dell’evento “InForma”, che è stato promosso ed ideato dall’Asl Biella e dallo stesso centro acquisti.
Per l’ennesima volta, i giovani biellesi hanno dimostrato come siano sensibili ad alcuni tematiche non del tutto semplici, e quanto credano nell’importanza della donazione di midollo osseo. Il metodo usato per la donazione è avvenuta non con un prelievo di sangue, ma tramite tampone boccale, ovvero con il prelievo di saliva per mezzo di un tampone tipo cotton fioc, viene eseguita nei soggetti che hanno dai 18 ai 35 anni.
Dopo questo primo passaggio, si rimane iscritti nel registro e potenziali donatori fino a 55 anni. L’impegno messo in campo da Asl e associazioni, è appena iniziato. Unico modo questo, per aumentare la cultura e la conoscenza, sulla donazione delle cellule staminali ematopoietiche.

Chi volesse intraprendere il percorso o divenire donatore, oppure anche semplicemente saperne di più, deve mettersi in contatto con l’ADMO di Biella-Cossato o il Servizio Trasfusionale dell’Asl di Biella.

In fondo, tutti i biellesi hanno un grande cuore, anche se non lo danno a vedere.

Mf

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...