#ModiDiDireBiellesi – Tra le valli biellesi… un’annata tardiva non è mai priva

Il Biellese nell’ultimo secolo appena trascorso e in quello recentemente iniziato, ha subito grossi mutamenti. Si va dalla crisi economica e sociale dello svuotamento delle Valli, alla contrastante nuova necessità di aprirsi all’esterno per non rimanere isolati e lontani dal mondo che muta ogni giorno sempre più, e che chiede un cambiamento per non “morire” come provincia.
Con questa nuova rubrica vogliamo invece tentare di dare spazio e lustro, a quella parte della memoria storica che i dialetti racchiudono al loro interno. Tutto questo lo faremo attraverso proverbi e detti popolari, perché in questo modo non si perdono le tradizioni, vero cuore pulsante e fondamentale di tutti i popoli del mondo.
La prima parte dei modi di dire biellesi presa in esame, riguarderà la meteorologia e il modo di scrutare stagioni e tempo.
In passato, i nostri nonni per fare un particolare riferimento a determinate indicazioni o a previsioni, riguardanti il ramo dell’agricoltura, erano soventi utilizzare due espressioni concettualmente identiche, ma differenti nei modi di costruire e pronunciare.

Il primo modo, usato per lo più nella frazione Val Mosca di Campiglia Cervo, recita: “anada cursii l’é mai faliia”. Questo si traduce in: “un’annata tardiva non è mai fallita.

Il secondo modo invece, usato nella frazione Orbello di Villa del Bosco, dice: “anada tardiva a l’è mai vasiva”. La trasposizione in italiano da: “un’annata tardiva non è mai priva”.

Le parole chiave dei due detti, ovvero “cursii” e “vasiva“, devono essere lette in maniera fricativa, dentale e sonora. Ossia, come si pronuncia la parola “rosa“, in dialetto biellese.

Mfp

Fotografia gentilmente concessa da Alberto Ramella.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...