#EventiNelBiellese – Il grande ritorno dei piemontesi (e biellesi) nel mondo a… Oropa

Parafrasando il titolo di un famoso telefilm come “Torna a casa Lassie”, possiamo parlare di un evento di carattere regionale come “Il ritorno dei piemontesi nel mondo“.
Evento unico perché permette a chi lasciò questa terra, molti anni fa, di far ritorno a casa. La scelta è ricaduta per quanto riguarda la nostra provincia su Oropa, location più che mai adatta visto che ricopre due importanti ruoli, quello turistico e religioso. L’evento ha avuto inizio l’8 luglio e si è concluso il 15 dello stesso mese, e ad allietare il ritorno “a casa”, ci sono state molte manifestazioni a corredo.
Il programma prevedeva la performance teatrale “Una barca in mezzo a un bosco“, narrante la vicenda di un naufragio di emigranti biellesi raffigurato dal relativo quadro per grazia ricevuta, per poi proseguire con incontri, concerti, degustazioni e testimonianze.
Tutto si è svolto ad Oropa nella Sala Convegni del Santuario, dove sono intervenuti ricercatori e studiosi dei fenomeni migratori, che hanno illustrato la storia dell’emigrazione italiana e piemontese, dalle origini ai giorni nostri, con un approfondimento sulle origini piemontesi di Papa Francesco.
In fondo si può partire sempre per dove si vuole, ma la forza e il richiamo di “casa nostra“, rimane sempre molto attivo e forte. 

Mfp

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...