#CuriositàBiellesi – Gli Alpini biellesi, loro che…

Loro sono la memoria storica e lavorativa di questo paese, loro sono quelli che nel momento del bisogno dopo le tremende sciagure ci sono sempre, loro sono quelli che sanno anche fare festa ma soprattutto gruppo: sono gli Alpini.
Come da consuetudine consolidata nel tempo, tutti gli Alpini d’Italia si radunano, e quest’anno hanno scelto la bella cittadina piemontese di Asti.
La festa e la sfilata del raduno della settimana scorsa, sono oramai storia, ma di tutto questo resterà nel tempo e in modo indelebile la “passeggiata” che l’ultra centenario alpino Silvio Biasetti ha compiuto. Eh si… perché c’era anche lui, il più “vecchio“, parola usata con tutto il massimo rispetto verso un esempio per molte generazioni, tra tutti quelli che hanno contribuito alla rinascita di questo paese dopo le guerre e le tragedie che negli anni lo hanno colpito.
Per il Biellese c’erano tutti, fanfare e Tuccün compresi, a dimostrazione come qui fra le montagne, l’appartenenza a questo gruppo sia più che mai radicato. E allora non resta che dire “Viva gli Alpini“, e viva soprattutto il modello che possono trasmettere ad un popolo, quello italiano, che nel tempo ha perso la propria identità e la voglia di fare. 

Mfp

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...