#EventiNelBiellese – Inaugurato a Biella il monumento per i 70 anni della “Vespa”

Settant’anni e non sentirli, oltre ad essere una icona di svariate generazioni e aver fatto storia e moda. Questa è la Vespa, che quest’anno festeggia il suo settantennale dalla nascita.
Ma effettivamente cosa lega la Vespa e il Biellese? Naturalmente la città di Biella, dove nel 1946 venne progettato il primo modello dall’abruzzese Corradino D’Ascani.
La Vespa, che prende questo nome per il suono del motore simile a quello di una vespa, è il mezzo a due ruote diventato un’icona per eccellenza di tantissime generazioni. Inoltre, è comparsa anche in innumerevoli lungometraggi di fama mondiale, dove attori e attrici la “cavalcavano” spensierati e felici.
Il legame stretto che Biella ha con la prima due ruote della Piaggio è nato in via Lamarmora, proprio nel cuore della città e poco distante da dove sorgevano una volta sia il terminal delle corriere che quello delle stazioni dei treni BiellaSanthià e BiellaOropa. L’unione e la passione per la Vespa tra la città laniera e il marchio, è rimasto intatto nel tempo, tanto da aver visto la nascita nel capoluogo Biellese, di uno dei fan-club più importanti e attivi di tutta la penisola.
Ora, dopo 70 anni, Biella e il modello Vespa hanno ulteriormente rafforzato il loro legame. In occasione di questo speciale compleanno infatti, è stato posizionato un monumento al centro della rotonda tra via Lamarmora e via Aldo Moro, distante solo pochi metri dal palazzo dove il progetto di fama mondiale nacque.
Auguri Vespa… e grazie per averci regalato mille sogni ed emozioni in “sella”. 

Mfp

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...