#EventiNelBiellese – Biella celebrerà l’Anniversario della Liberazione, ecco come

Il 25 aprile ricorre l’Anniversario della liberazione d’Italia, giorno d’importanza storica per la nostra penisola. L’anniversario della Resistenza celebra infatti il trionfo della dura lotta partigiana per la liberazione dal governo fascista e dall’occupazione nazista.
Anche Biella si unirà alle celebrazioni, ma con un giorno di anticipo rispetto al resto d’Italia: questo perché fu proprio il 24 aprile del 1945 il giorno in cui i partigiani liberarono la nostra città.
Nello specifico i momenti istituzionali in programma sono due: alle 10 commemorazione a Palazzo Oropa, con tradizionale deposizione della corona d’alloro alle lapidi dei caduti, e alle 20.15 fiaccolata, con ritrovo a Villa Schneider, luogo dove i partigiani erano oggetto delle crudeltà nazi-fasciste.
In programma c’è anche una commemorazione pubblica organizzata dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, che si terrà alle 16 in ricordo del partigiano Gim.
Il partigiano in questione era Elvo Tempia, l’appuntamento all’insegna del ricordo si terrà infatti ai “Giardini del Fondo Edo Tempia”.

Fotografia gentilmente concessa da Andrea Battagin.

Lud