#5Cose – Le 5 cose che rendono la Valle Elvo un’area unica colma di “tesori”

valle-elvo-50-sfumature-di-biella

La Valle Elvo racchiude alcuni tra i comuni più belli del biellese, luoghi ricchi di storia e natura. La vallata è infatti ricca di boschi, colline e pascoli.

1- Graglia e il Santuario: Il santuario in questione è un luogo di storia e culto, dedicato alla Madonna Nera. Graglia ospita inoltre la sede d’imbottigliamento dell’acqua Lauretana, simbolo di Biella in Italia e nel mondo.

2- Riserva Naturale Speciale della Bessa: la riserva fu istituita nel 1985, molto famosa per il giacimento aurifero. Luogo magico che accomuna la natura alla storia, con resti di costruzioni che si trovano nelle vecchie miniere romane, oltre che ai celebri ciottoli che la contraddistinguono.

3- Ecomuseo Valle Elvo e Serra: questo fa parte dell’Ecomuseo del Biellese e ha al suo interno approfondimenti storici e paesaggistici sulla storia dell’area in questione, come Bagneri a Muzzano o San Clemente a Occhieppo Inferiore.

4- Tracciolino: Percorso suggestivo che collega più Santuari, da quello di Andorno a quello di Oropa. Lungo la strada si può godere in più punti di una vista spettacolare.

5- La Trappa: Proprio dal Tracciolino si può arrivare alla Trappa, parte dell’Ecomuseo sopracitato, aperta al pubblico da aprile a ottobre. La Trappa, che si trova a Sordevolo, è un’accogliente oasi di pace per i visitatori, situata in alta Valle Elvo, tra i monti Mucrone e Mombarone.

Per concludere una curiosità: durante la Seconda Guerra Mondiale, la parte settentrionale della valle, ospitò una delle roccaforti della Resistenza partigiana nel biellese.

Fotografia gentilmente concessa da Michele Battagin

Lud

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...