#10Cose – Le dieci cose che rendono Cossato la città ideale nella quale vivere

Cossato per grandezza e importanza strategica è sempre stato il secondo centro urbano della provincia Biellese, ma oltre a questo, cosa rende speciale questa cittadina? In questo nuovo nostro viaggio nei comuni del territorio, elencheremo una decina di cose, che a parer nostro rende Cossato la meta ideale in cui vivere.

1) La distanza dalla grande città. I 12 chilometri che lo dividono cin Biella, sono un toccasana per chi cerca tranquillità in un centro di medie dimensioni.

2) Ottimi collegamenti infrastrutturali. Ben servito con due ingressi sulla pedemontana Biella-Laghi, permette di raggiungere in poco tempo sia il capoluogo laniero che le grosse vie di comunicazione che trasbordano fuori provincia.

3) Buoni collegamenti pubblici. Cossato è servito dalla ottima Atap, con diverse linee che ne fanno sosta o tappa. Pecca un po’ per il servizio ferroviario, che per una realtà di queste dimensioni, lascia molto a desiderare.

4) Vicinanza ai laghi. Per chi ama il lago o semplicemente vuole trascorrere una giornata di relax, il borgo a sud di Biella è in posizione favorevole, grazie alle veloci vie di comunicazione che in un’oretta al massimo ti portano a ridosso dei laghi.

5) Istruzione scolastica di notevole livello. Rispetto ad alcuni centri abitati di modeste dimensioni, Cossato può vantare scuole di ogni genere con la sola esclusione degli istituti superiori. Inoltre, la cittadina è molto famoso per la presenza della Lis, la scuola dei segni. Oltre alla Lis, dove i progetti di insegnamento sono al top, non bisogna dimenticare anche la presenza dell’Istituto Civico Rossini e della scuola Sonoria per l’insegnamento della musica.

6) Sport e attrezzature di livello. La presenza di uno stadio e relative zone di allenamento, lo rende appetibile anche per quanto riguarda la scelta sportiva. Cossato possiede anche uno dei campi da golf più belli della provincia.

7) Tanto verde. Ben curato e di notevole bellezza, i cossatesi possono vantare di avere a loro disposizione molte zone verdi dove svagarsi o semplicemente praticare jogging. La zona del torrente Strona inoltre, offre alcune zone dove insieme a “fido” divertirsi.

8) Divertimento di tutto rispetto. Se non basta il golf, il calcio, la pallavolo o l’atletica leggera, Cossato garantisce comunque a chi vuole anche tanta ludicità extra. D’estate infatti, le giostre e le notti bianche, animano la cittadina con lo spettacolo finale dei fuochi artificiali di fine estate.

9) Tutti ciò che serve per vivere. A Cossato troviamo tutto, sia supermercati che banche oppure anche un semplice fioraio. Insomma c’è tutto e di più.

10) Sicurezza e tranquillità. Di questi tempi c’è chi si lamenta per la microcriminalità che circola in paese, ma la tranquillità regna comunque sovrana. Il caos e l’insicurezza albergano altrove. 

A conti fatti dunque, se proprio non vogliamo vivere lontano dalla civiltà ma neanche in mezzo al “casino”, Cossato è proprio il posto ideale in cui risiedere senza sentirsi troppo isolati dal mondo. 

Fotografia gentilmente concessa da Andrea Battagin.

Mfp

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...