#10Cose – Le dieci cose di Candelo che lo rendono un paese unico e di grande appeal

Candelo è uno dei centri abitati più grandi dopo Biella e Cossato, situato alle porte del capoluogo laniero, offre numerosi vantaggi dal punto di vista della tranquillità e non solo. Infatti, il paese dista solo 2,3 chilometri da Biella, ed è molto ben visto dai biellesi che spesse volte lo scelgono come casa propria.
Quali sono allora questi aspetti che lo rendono appetibile e prezioso… ?

10) Sicuramente la tranquillità rispetto alla più caotica Biella. Vantaggio non da poco data comunque la sua vicinanza con la città capoluogo di provincia.

9) La vicinanza stessa con Biella. Infatti, Candelo dista veramente pochissimi chilometri, offre la possibilità di arrivare al lavoro, a scuola o semplicemente in una media cittadina in pochissimi minuti.

8) Altro fattore importante, è il costo delle unità abitative. Elemento non da poco, perché sia che si voglia comprare o affittare, la spesa è relativamente contenuta rispetto alla piccola “metropoli” sita a ridosso delle montagne.

7) Tranquillo sì, vicino anche, soprattutto ad un grande centro acquisti. Gli Orsi poco distanti, danno a Candelo quel tocco in più. È un toccasana non dover fare chilometri per fare acquisti, e a maggior ragione dove effettivamente puoi trovare un po’ di tutto.

6) Ottimo luogo dove far crescere i propri figli. Data le modeste dimensioni del paese, questa rappresenta una realtà eccezionale dove i pargoli possono crescere senza incorrere in grossi guai. Rispetto a Biella infatti, il minor traffico e caos, aiuta i nostri figli a fare un percorso adolescenziale più tranquillo.

5) Il livello scolastico e i molteplici gradi di istruzione. Non è comune a tutti avere una grande varietà di istituti scolastici, che ad esclusione del livello di istruzione superiore, vede presente in Candelo tutti gli altri livelli… insomma, dal nido sino alle medie.

4) Infrastruttura stradale. Le vie di accesso alla piccola città sono molte, e di veloce fruibilità. Basti pensare alla strada a due corsie che la collega con Biella, ed alla vicinanza con superstrada e statale Trossi.

3) Ben servito dalle infrastrutture pubbliche. Rispetto ad altri paesi di simili dimensioni, Candelo mantiene ancora il servizio ferroviario. Inoltre, la copertura delle corse dei bus provinciali è ancora di ottima fattibilità.

2) La Baraggia. Parco di proprietà del Demanio, dove vengono anche effettuate esercitazioni militari, è un polmone verde di dimensioni stratosferiche. L’utilizzo per fortuna, non è solo precluso ai militari, ma per una buona parte rappresenta un luogo unico dove passare insieme al proprio amico a quattro zampe, uno splendido pomeriggio di sole.

1) Il Ricetto. Attrazione numero uno del paese, questo borgo medievale, offre alla piccola cittadina la possibilità di prosperare i ambito turistico e quindi economico. La possibilità poi di viverlo 365 giorni all’anno, ne accresce a dismisura la sua importanza. 

Fotografia gentilmente concessa da Andrea Battagin.

Mfp

2 thoughts on “#10Cose – Le dieci cose di Candelo che lo rendono un paese unico e di grande appeal

  1. Buongiorno! Da cittadina candelese vi ringrazio per questa bella fotografia che avete fatto del nostro paese… da commerciante pero’ ci tengo a precisare che vivendo a Candelo oltre alla vicinanza al centro commerciale gli Orsi gli acquisti si possono effettuare anche negli innumerevoli negozi presenti, dove spesso la qualità è la parola d’ordine ed il servizio e la cortesia sono di casa… per avere un’idea di alcune delle attività presenti a Candelo consiglio a tutti di visitare la pagina facebook LE BOTTEGHE DI CANDELO… quindi se anche vivete a Biella o nei paesi limitrofi vi consiglio di venire ogni tanto a fare la spesa a Candelo e vi assicuro che rimarrete molto soddisfatti!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...