#CuriositàBiellesi – Il poker di cambiamenti avvenuti a Biella negli ultimi anni

1- L’ospedale: Uno dei cambiamenti più epocali della nostra Provincia. Dopo molti anni di lavori e pratiche burocratiche, lo spostamento è avvenuto dalla sede di Biella a quella attuale di Ponderano. Non mancano le critiche e i problemi logistici, come quelli relativi al pagamento dei posteggi.

2- Il centro commerciale Gli Orsi: Da quando è stato inaugurato, l’insieme di negozi è diventato un simbolo per la nostra città e ha rivoluzionato il modo di fare shopping e spesa. Sono anche numerosi i clienti di altre città. Qua le polemiche riguardano i commercianti del centro cittadino, dove, in molti, hanno inevitabilmente accusato maggior crisi.

3- La Funicolare: Una trasformazione epocale per un pezzo di storia di Biella. La funicolare verrà cambiata con una nuova “cabina-ascensore”. Anche questa novità è stata oggetto di pareri contrastanti tra i biellesi.

4- Piazza Duomo: Il rifacimento di una delle piazze più importanti del nostro territorio è l’ennesimo capitolo dolente nell’ambito delle “trasformazioni”. Questo restyling ha portato critiche anche dal noto critico d’arte Vittorio Sgarbi, che l’ha definita “Un delirio di ignoranza”. Anche in questo caso, però, i pareri sono diversi tra i biellesi.

Voi da che parte state in questi quattro casi? Meglio prima o dopo?

Fotografia gentilmente concessa da Andrea Battagin.

Lud

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...