#10Attività – Le 10 attività sportive (e divertenti) che puoi fare con gli amici a Biella

1- Calcetto: molte vecchie (giovani) glorie del calcio a 11 biellese, con l’inizio dell’università, del lavoro (?) e il tramonto del talento (?), trovano nel calcio a 5 o a 7 il luogo ideale per sfoggiare la propria tecnica. Scherzi a parte, la partita di calcetto è un must per divertirsi con gli amici. Non può mancare la partitella del weekend.

2- Basket: sono molti i campetti dove fare due tiri, un 3 vs 3, o una gara di triple. Basta un canestro, qualche compagno, la palla e si è pronti a “emulare” i giocatori dell’Angelico Pallacanestro.

3- Zumba: ha preso sempre più piede nelle palestre biellesi (e di tutta Italia) questo fitness musicale di gruppo. In voga soprattutto tra il pubblico femminile, ottimo modo per sfogarsi tra note afro-caraibiche e bruciare molte calorie.

4- Tennis: al contrario del calcetto, che spesso necessita di ore per trovare il “decimo”, per giocare a tennis basta trovarne “uno”. Divertente, frizzante, sport individualista e di squadra nel doppio. Tecnica, esplosività e visione.

5- Bici: per la gioia degli automobilisti biellesi, un “giro” in bici in solitudine o in gruppo è un’ottima soluzione per viaggiare nel territorio unicamente con la forza delle proprie gambe. Una mountain bike ideale per pedalare tra le nostre valli immersi nella natura (senza clacson).

6- Beach volley: soprattutto nella bella stagione non può mancare un match a “beach”. Partite con ragazzi e ragazze in squadre miste, con le giocatrici di pallavolo pronte ad “abbattere” amici sotto rete.

7- Arrampicata: le Alpi Biellesi si prestano bene per arrampicare e conoscere roccia dopo roccia, le montagne in tutto il loro splendore. Clima, atmosfera e paesaggi unici.

8- Piscina: qui la divisione è abbastanza netta, c’è il biellese sportivo, appassionato, nuota con furore, stile libero, delfino, dorso, rana. C’è quello che va in piscina solo in estate, non per nuotare ma per gli scivoli, per l’abbronzatura perfetta e per tutte le attrazioni parallele che offrono alcuni centri (vedi beach volley).

9- Jogging: musica, cuffie, pensieri lasciati a casa. Inizia il fiatone. Jogging perfetto per tenersi in forma fisicamente e mentalmente. In alternativa la classica “corsetta” con un amico/a, che può essere più tranquilla o un motivo in più per superare i propri limiti.

10- Sci: per chi ama il cielo, il bianco della neve e delle nuvole, sono molte le mete vicine che permettono di sciare o “scatenarsi” con una tavola di snowboard.  

Fotografia gentilmente concessa da Andrea Battagin.

Lud